Segnalazioni Whistleblowing

INFORMATIVA WHISTLEBLOWING

La presente informativa è rivolta a tutto il personale della società legittimato alla segnalazione di eventuali illeciti commessi nel contesto lavorativo/aziendale.

In ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, Iris Società Cooperativa Sociale Onlus è dotata di un canale di segnalazione interna, fornito da un partner selezionato, dedicata alle segnalazioni di illeciti aziendali e conforme al GDPR. Attraverso la piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito internet https://iriscoop.conastwb.eu/#/ il soggetto può segnalare il proprio caso, in forma anonima oppure, a sua scelta, in forma non anonima.

La segnalazione verrà tempestivamente presa in carico e gestita dal Responsabile di gestione del canale, soggetto appositamente e preventivamente nominato da Iris Società Cooperativa Sociale Onlus.

Sono legittimati all’invio di segnalazioni, tutti i soggetti indicati all’art.3 del D.Lgs. n. 24/2023, tra i quali tutti i dipendenti di Iris Società Cooperativa Sociale Onlus.

Oggetto della segnalazione possono essere comportamenti o eventi che, a giudizio che il segnalante abbia maturato in buona fede, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o dell’interesse Iris Società Cooperativa Sociale Onlus.

La piattaforma e la procedura di riferimento garantiscono la riservatezza del segnalante e delle informazioni dal medesimo rese nel contesto della segnalazione come previsto da normativa. Nella piattaforma sono indicate le modalità sul trattamento dei dati personali oggetto della segnalazione che la società renderà disponibile con apposita informativa.

Il soggetto segnalante che desideri effettuare una segnalazione interna in forma orale potrà effettuate un incontro diretto con il Responsabile, previa richiesta effettuata mediante il canale predisposto dalla società.

Iris Società Cooperativa Sociale Onlus, in coerenza con i relativi obblighi di legge, non potrà attuare alcuna misura o condotta ritorsiva nei confronti del segnalante.


Share by: